J.S. Bach, Invenzioni e Sinfonie Vitual Pipe Hauptwerk St. Anne's church, Moseley Organ
Pier Paolo Strona - Organo
Durata totale: 59' 20" |
|
|
- Clicca per ascoltare la demo - |
1 |
Invenzione a due voci n. 1 in do maggiore |
BWV772 |
1' 27" |
demo |
2 |
Sinfonia a tre voci n. 1 in do maggiore |
BWV787 |
1' 18" |
demo |
3 |
Invenzione a due voci n. 2 in do minore |
BWV773 |
2' 04" |
demo |
4 |
Sinfonia a tre voci n. 2 in do minore |
BWV788 |
2' 17" |
demo |
5 |
Invenzione a due voci n. 3 in re maggiore |
BWV774 |
1' 26" |
demo |
6 |
Sinfonia a tre voci n. 3 in re maggiore |
BWV789 |
1' 45" |
demo |
7 |
Invenzione a due voci n. 4 in re minore |
BWV775 |
1' 05" |
demo |
8 |
Sinfonia a tre voci n. 4 in re minore |
BWV790 |
2' 11" |
demo |
9 |
Invenzione a due voci n. 5 in mib maggiore |
BWV776 |
1' 58" |
demo |
10 |
Sinfonia a tre voci n. 5 in mib maggiore |
BWV791 |
3' 39" |
demo |
11 |
Invenzione a due voci n. 6 in mi maggiore |
BWV777 |
3' 20" |
demo |
12 |
Sinfonia a tre voci n. 6 in mi maggiore |
BWV792 |
1' 16" |
demo |
13 |
Invenzione a due voci n. 7 in mi minore |
BWV778 |
1' 33" |
demo |
14 |
Sinfonia a tre voci n. 7 in mi minore |
BWV793 |
2' 21" |
demo |
15 |
Invenzione a due voci n. 8 in fa maggiore |
BWV779 |
1' 14" |
demo |
16 |
Sinfonia a tre voci n. 8 in fa maggiore |
BWV794 |
1' 33" |
demo |
17 |
Invenzione a due voci n. 9 in fa minore |
BWV780 |
2' 28" |
demo |
18 |
Sinfonia a tre voci n. 9 in fa minore |
BWV795 |
5' 09" |
demo |
19 |
Invenzione a due voci n. 10 in sol maggiore |
BWV781 |
1' 07" |
demo |
20 |
Sinfonia a tre voci n. 10 in sol maggiore |
BWV796 |
1' 22" |
demo |
21 |
Invenzione a due voci n. 11 in sol minore |
BWV782 |
1' 30" |
demo |
22 |
Sinfonia a tre voci n. 11 in sol minore |
BWV797 |
1' 43" |
demo |
23 |
Invenzione a due voci n. 12 in la maggiore |
BWV784 |
1' 50" |
demo |
24 |
Sinfonia a tre voci n. 12 in la maggiore |
BWV798 |
2' 00" |
demo |
25 |
Invenzione a due voci n. 13 in la minore |
BWV784 |
1' 22" |
demo |
26 |
Sinfonia a tre voci n. 13 in la minore |
BWV799 |
2' 04" |
demo |
27 |
Invenzione a due voci n. 14 in sib maggiore |
BWV785 |
1' 45" |
demo |
28 |
Sinfonia a tre voci n. 14 in sib maggiore |
BWV800 |
1' 43" |
demo |
29 |
Invenzione a due voci n. 15 in si minore |
BWV786 |
1' 14" |
demo |
30 |
Sinfonia a tre voci n. 15 in si minore |
BWV801 |
1' 56" |
demo |
Clicca per vedere il libretto del CD:
|
Le Invenzioni a due voci e le Sinfonie a tre voci costituiscono una tra le opere più interessanti e belle scritte da J.S. Bach per tastiera.
All'epoca di Bach si eseguivano solitamente al clavicembalo, ma oggi la musica per tastiera di Bach viene eseguita sempre più anche su altri strumenti nati dopo la morte di Bach, soprattutto il pianoforte, ma nulla vieta di suonarle anche sulla fisarmonica o sull'organo, come in questo CD.
I suoni cristallini del clavicembalo si smorzano rapidamente e mettono in risalto le trame scorrevoli della polifonia, stimolando l'esecutore ad arricchirle con abbellimenti e fioriture che tengono alto e continuo il livello sonoro; nel pianoforte i suoni hanno smorzamenti diversi e vari e con il suo tocco il pianista può dare grande espressività all'esecuzione ricercando anche effetti timbrici; nell'organo l'esecutore ha a disposizione una tavolozza timbrica straordinaria e può controllare i suoni sapendo che resteranno costanti senza smorzarsi nel tempo; la fisarmonica unisce a una varietà di timbri e alla costanza dei suoni la possibilità di variarne l'intensità con il movimento del mantice; la chitarra consente possibilità espressive diverse, grazie al suo suono caldo, anche se lo smorzamento dei suoni è molto rapido.
Nelle composizioni per tastiera di J.S. Bach si trovano trame polifoniche scorrevoli, architetture costruite con note tenute, temi e momenti di grande espressività le linee melodiche create dalle note tenute, ad esempio, scompaiono quasi con il clavicembalo mentre emergono con chiarezza con l'organo.
La scelta dello strumento influenza inoltre anche la velocità dell'esecuzione, che viene spontaneo aumentare con il clavicembalo mentre l'organo invoglia a tenere tempi un po' più lenti, per una maggior chiarezza del discorso musicale.
Bach in sostanza pensava alla musica e la sua musica è abbastanza indipendente dallo strumento con cui viene suonata, al contrario ogni strumento può esaltarla valorizzandone la ricchezza e la bellezza in modi diversi.
Con questo spirito e questo intendimento nel CD si presentano quindi le 15 Invenzioni a due voci e le 15 Sinfonie a tre voci con i timbri e i suoni di un organo.
L'organo scelto è l'organo di St. Anne Church, Moseley, Birmingham, UK., organo virtuale disponibile in "Hauptwerk", sistema che oggi consente, a chiunque lo voglia, di suonare in casa strumenti reali di ogni parte del mondo con un elevatissimo grado di fedeltàBR>
Si rimanda alla rete Internet chi voglia approfondire meglio il sistema e conoscere più in dettaglio le caratteristiche di quest'organo:
https://www.hauptwerk.com/
http://www.hauptwerk.com/clientuploads/documentation/PDF/StAnnesOrganInfo.pdf
Registri (Stops)
Manuale 1 (Grande Organo, Great, GO): Diapason Large 8 (Dl), Diapason Small 8 (Ds), Dulciana 8 (Dla), Bordone/Gedacht 8 (G), Principale 4 (P), Flute 4 (Fl), XV, Trumpet 8 (Tr), Mixture/Ripieno IV (R), Clarion 4 (Clr)
Manuale 2 (Swell): Bordone 16 (B), Principale 8 (P), Salicionale 4 (S), Piccolo 2 (Fl2), Rohr Flute 8 (Fl8), Flauto Magico 4 (Fl4), Viola da Gamba 8 (VG), Voce Celeste 8 (VC), Mixture/Ripieno III (R), Clarinet 8 (Cl), Trumpet 8 (Tr), Oboe 8 (Ob), Controfagotto 16 (Cfg)
Pedal: Open Diapason 16 (OP), Sub Bas 16 (SB), Echo Bas 16 (EB),Principale 8 (P), Bass Flut 8 (BF), XV 4, Trombone 16 (Trb)
Unioni: Swell-Pedal (SP), Great-Pedal (GP), Swell_Great (SG), Swell-Octave (SO) Swell-Octave-Great (SOG), Swell-SubOctave-Great (SSOG), Swell-SubOctave (SSO)
La fotografia in copertina, di Pier Paolo Strona, è stata scattata ad Arnstadt, Germania, dove J.S. Bach visse dal 1703 al 1707, e dove fu organista alla Neue Kirche, la cui costruzione data dal 1333, oggi conosciuta come Bachkirche. Vi si vede il monumento a lui dedicato posto nella piazza dove si affaccia la chiesa che lo vide organista. Il monumento lo rappresenta come un giovane intento a suonare un organo immaginario. Ai lati della chiesa ci sono ancora oggi due grandi alberi secolari: forse erano già lì ai tempi di Bach.
Registrazione audiophile realizzata nel 2015
Pier Paolo Strona ingegnere civile, ricercatore nel campo dei modelli numerici di strutture, fotografo, autore di libri e calendari, è attivo come pianista e organista in Italia e all'estero con un repertorio che spazia dai più importanti compositori classici al ragtime, alle musiche latino-americane e a quelle orientali di G.l. Gurdjieff.
|
|