HOME PAGE

 Mar 11-12-2018



L'attivita' fotografica
L'attivita' musicale    - Concerti
      - Musicologia
         - CD

Le attività in corso
Riflessioni
Links
Guestbook
Newsletter
mailto:pierpaolo.strona@arty.it



  English version



Pier Paolo Strona ha compiuto gli studi musicali a Biella sotto la guida del Maestro Guido Maffiotti, diplomandosi in pianoforte all'Accademia Filarmonica di Bologna.

Parallelamente agli studi di Ingegneria al Politecnico di Torino, iniziava l'attività concertistica, continuando e intensificando gli studi musicali, e percorrendo un suo personale itinerario di ricerca musicale negli anni successivi.
Lo spirito di ricerca che lo anima lo ha portato ad esplorare sistematicamente la letteratura musicale pianistica di tutte le epoche, estendendo i suoi interessi a quella cameristica per piccoli gruppi e a dedicarsi anche allo studio dell’organo.

Il suo repertorio non si limita ai capolavori della letteratura classica ma è allargato anche ad altre culture e forme musicali quali il Ragtime, il Gershwin delle canzoni, i Gospel, la musica Sudamericana, in particolare i Valzer Venezuelani, e le musiche del vicino e del lontano Oriente (Gurdjieff-De Hartmann).
La musica, la sua bellezza e il desiderio di comunicarla e condividerla con gli altri costituiscono i fondamenti dello spirito che lo anima e lo spinge verso sempre nuovi obiettivi di studio e di approfondimento.

Questo modo di sentire e viverla è coerente con lo spirito di esplorazione e ricerca con cui coltiva le altre sue principali attività, quella di ingegnere ricercatore nel campo dei modelli numerici per l'analisi strutturale e quella di fotografo d'arte, teso alla creazione di immagini che nascono dall'osservazione della natura e del mondo intorno a sé.

Sono campi questi strettamente collegati tra loro, nonostante l’apparenza, se si pensa ai fondamenti matematici della musica e a quelli geometrici della fotografia.
Negli ultimi anni ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero per Associazioni culturali ed Enti pubblici, come solista di pianoforte, di organo e in duo pianoforte-soprano, pianoforte a 4 mani e 2 pianoforti.


- Disegni di Ugo Romolo Vercelli -     



English version
|  HOME  |  Fotografia  |  Musica  |  Appuntamenti  |  Scripta  |  Links  |  Newsletter  |  Contatti  |
Accompagnamento musicale
 


Tutto il contenuto del sito è di proprietà esclusiva di Pier Paolo Strona
Si autorizza l'utilizzo dell'immagine a esclusivo uso non-commerciale citando la fonte.
Visione consigliata con MS Explorer e risoluzione monitor 800x600 o superiore.

Sito ideato e realizzato da Paolo Bologna