HOME PAGE
English version
|  HOME  |  Fotografia  |  Musica  |  Appuntamenti  |  Scripta  |  Links  |  Newsletter  |  Contatti  |
Accompagnamento musicale



Valzer venezuelani del XIX sec.
Pier Paolo Strona - Pianoforte


Durata totale: 58'51"
   
- Clicca per ascoltare la demo -
1.
Federico G. Vollmer (1867-1902)
Isabel o Isabelita
3'00"
2.
 
La Flor del Camino
1'25"
-
3.
 
Una Duda
1'42"
4.
 
Tu y Yo
2'25"
-
5.
 
Victoria
3'00"
6.
Abreu A. Paz (1848-1880)
Quejas
1'11"
-
7.
Heraclio Fernandez (1851-1886)
Ecos del Corazon
1'45"
8.
Rogerio A. Caraballo (Sec. XIX)
Un Sueno de Amores
1'16"
-
9.
 
Sufrir y Callar
2'11"
-
10.
J.B. Cabrera (Sec. XIX)
Una Lagrima
1'18"
11.
Manuel Guadalajara (1870-1919)
Yo no te Olvidare
1'15"
12.
José A. Gomez (Sec. XIX)
Un Dia Feliz
1'11"
-
13.
Sofia Limonta (Sec. XIX)
Dulces Recuerdos
1'23"
-
14.
Maria T. de Rojas (Sec. XIX)
La Valse des Adieux
1'24"
15.
Manuel F. Azpurua (1834-1901)
El Suspiro
1'32"
16.
 
Maria
2'42"
17.
I. Meseron y Aranda (1808-1895)
Las Delicias del Eden
2'18"
18.
Meseron y Aranda y M.F.Azpurua
Ai! Què Nina!
1'18"
19.
Pedro Larrazabal (1816-1873)
Pensando en Ti
1'38"
-
20.
Isabel P. de Maury (Sec. XIX)
Isabel
2'00"
21.
F. M. Tejera (1840-1878)
Alas de Mariposa
2'03"
22.
J. Telesforo Jaimes (1874-1918)
Pluma y Lira
1'54"
23.
José Gabriel Nunez (1834-1918)
El Elegante
2'38"
-
24.
Angel M. Landaeta (1872-1920)
Adios, a Ocumare
2'11"
25.
R. Delgado Palacios(1867-1902)
La Dulzura de tu Rostro
2'25"
26.
 
Graziella
1'36"
27.
 
La Sonrisa
1'17"
-
28.
 
Marietta
1'36"
-
29.
 
Gentileza
3'07"
30.
Heraclio Fernandez (1851-1886)
El Diablo Suelto
2'26"

Il Valzer ha costituito una tra le forme musicali più importanti in Venezuela, al punto da divenire parte integrante della cultura e delle tradizioni popolari locali. La cultura musicale era presente in Venezuela fin dal periodo coloniale, grazie soprattutto all'opera svolta da Padre Sojo (1739-1799), creatore e propulsore di un movimento musicale che ha toccato tutto il Paese e ha sempre mantenuto i contatti con la cultura e i musicisti europei. Nel secolo XIX le difficoltà economiche e le condizioni sociali rendevano difficile l'organizzazione di manifestazioni teatrali e la costituzione di gruppi orchestrali. Questa realtà unitamente al diffondersi delle idee "romantiche" provenienti dall'Europa, ha stimolato lo sviluppo di forme musicali più adatte al "salotto", musiche fatte in casa e scritte per pochi strumenti, danze per pianoforte, canzoni e così via. Il Valzer Viennese, tra tutte le danze, è diventata ben presto molto importante e popolare, ma si è trasformata, per effetto del contatto con la cultura e i caratteri del popolo venezuelano, arricchendosi da un lato con figurazioni ritmiche più vivaci e più variegate e dall'altro con una accentuazione dell'espressività delle linee melodiche.

Nel CD si presenta una antologia di valzer venezuelani ottocenteschi, accostando a quelle degli autori più importanti, quali Delgado Palacios, Heraclio Fernandez e Federico Vollmer, le composizioni di altri musicisti minori ma non per questo meno interessanti e godibili nella loro vivacità e ricchezza melodica. Tra questi è interessante osservare anche la presenza femminile relativamente numerosa.

La fotografia in copertina rappresenta una scultura di Luca Strona dal titolo "Duratura precarietà dell'instabile leggerezza": la pallina appoggiata su una corda tesa verso il cielo, in un equilibrio impossibile per le leggi della fisica, eppur vero, si accorda e sottolinea un aspetto particolare del Valzer Venezuelano, il suo restare miracolosamente in equilibrio tra una atmosfera lirica europea, chopiniana, e la vivacità ritmica sud-americana, oscillando, quasi su un filo di rasoio, tra questi elementi a prima vista difficili da conciliare eppur uniti, generatori di musica nuova, originale e di grande bellezza.

Registrazione audiophile realizzata nei mesi di agosto e settembre 2005 con microfoni e pre-amplificatore a valvole, campionamento a 96 kHz. Le tecniche di registrazione utilizzate con l'intento di creare nell'ascoltatore l'impressione di trovarsi lui stesso al posto del pianista. Pianoforte Steinway a coda - modello S. 155

Pier Paolo Strona ingegnere civile, ricercatore nel campo dei modelli numerici di strutture, fotografo, autore di libri e calendari, è attivo come pianista in Italia e all'estero con un repertorio che spazia dai più importanti compositori classici al ragtime, alle musiche latino-americane e a quelle asiatiche.

Ringraziamenti alla pianista venezuelana Carmen Sampaolo, da tempo in Italia, che mi ha introdotto nel mondo della musica del suo Paese, e a Paola Mazza Ortega, che da Caracas mi ha aiutato nella ricerca degli spartiti tenendo i contatti con la Fondazione "Vicente Emilio Sojo", importante Istituto di Musicologia, riferimento per la ricerca sulla musica venezuelana e latino-americana.


Compact Disc Digital Audio "DDD" - PPS004
Tecnico del suono: Efrem Mirolo
Grafica: ETA BETA - www.etabeta.it
Prodotto da P. P. Strona, http://pierpaolo-strona.arty.it
Copyright-2005 Pier Paolo Strona - All Rights reserved



Per ulteriori informazioni e per richiedere il materiale
si prega di contattare Pier Paolo Strona.



Torna indietro




English version
|  HOME  |  Fotografia  |  Musica  |  Appuntamenti  |  Scripta  |  Links  |  Newsletter  |  Contatti  |
Accompagnamento musicale
 


Tutto il contenuto del sito è di proprietà esclusiva di Pier Paolo Strona
Si autorizza l'utilizzo dell'immagine a esclusivo uso non-commerciale citando la fonte.
Visione consigliata con MS Explorer e risoluzione monitor 800x600 o superiore.

Sito ideato e realizzato da Paolo Bologna